Prefetto - Funzioni

Il prefetto, nell'ordinamento amministrativo italiano, è un organo monocratico dello Stato, rappresentante del governo territoriale di province e città metropolitane, preposto a un ufficio denominato "prefettura-ufficio territoriale del governo", dipendente dal Ministero dell'Interno.

Rappresentanza Generale del Governo nella Provincia

Il Prefetto ha funzioni di rappresentanza del Governo nel territorio della Provincia

In questa veste svolge, tra l’altro, funzioni di mediazione e di raccordo tra le istituzioni pubbliche e le varie componenti della società civile.

Il ruolo di rappresentanza generale del Governo, riconosciuto al Prefetto, trova ulteriore conferma e supporto nell’istituzione della “Conferenza Permanente” da lui presieduta e composta dai responsabili delle strutture periferiche dello Stato.

Si tratta di un organismo che coadiuva il titolare della Prefettura, nel coordinamento delle Pubbliche Amministrazioni statali sul territorio.

Dalla Prefettura trae origine un continuo flusso di informazioni in direzione del Governo sulle maggiori problematiche di interesse nazionale che si sviluppano nel territorio della Provincia ed in direzione delle Amministrazioni Locali e Statali periferiche sulle iniziative del Governo nelle varie materie di interesse o competenza  locale.

Ordine Pubblico e Sicurezza

Il Prefetto è autorità provinciale di pubblica sicurezza ; ha la responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Elezioni

Il Prefetto cura l’organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie, unitamente agli appositi uffici elettorali.

Enti Locali

Svolge funzioni di generale garanzia del normale funzionamento e costituzione degli organi elettivi di Comuni e Province

Cura le procedure di sospensione e scioglimento dei consigli comunali con l’invio, in determinati casi, di commissari che assicurano il funzionamento dei servizi fino allo svolgimento delle nuove elezioni.

Nei confronti delle  amministrazioni locali svolge attività di raccordo e collaborazione.

Esercita, inoltre, la vigilanza sulle funzioni statali svolte dai sindaci in qualità di Ufficiali di Governo.

TORNA ALLE NEWS

CONTATTACI

Contattaci attraverso il form o alla mail: info@area-informatica.it.
Oppure contattaci telefonicamente al numero: 0371 31100, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

CONTATTACI

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy